Nonostante l’evoluzione tecnologica, secondo una recente indagine di ItaliaOnline, ben l’83% dei
consumatori, ritiene che il contatto umano sia cruciale nella loro customer experience.
Il contatto diretto con un cliente, o possibile tale, quindi, diventa uno dei momenti fondamentali
per decretare o meno il successo delle tue vendite.
Hai capito bene. L’83% dei consumatori.
E’ una percentuale altissima che ci fa capire come, ancora oggi, la sfera personale e il contatto
umano siano la leva fondamentale che spinge una persona all’acquisto.
Assodato questo dato, ogni azienda dovrebbe comportarsi di conseguenza per far si che il
proprio rapporto diretto con i clienti sia quanto più ravvicinato possibile.
Le sfide di oggi tra competitor quindi, non devono più tener conto soltanto della componente
prezzo per far percepire la differenza tra uno rispetto all’altro.
Deve prendere in considerazione sempre più, come il cliente approccia all’azienda, quanto sia
essa facile da trovare, da ricordare e da contattare.
Perché se così non fosse, il cliente si dirigerebbe di certo verso un altro offerente che a parità o
anche a maggior costo, potrà garantire un risparmio di tempo quantificabile.
Ebbene si, perché oggi il fattore tempo diventa sempre più cruciale. In un mondo complesso e in
continua evoluzione, tutti noi ci ritroviamo costantemente a dover incastrare chiamate,
spostamenti e appuntamenti.
Se quindi troviamo un qualsiasi modo per ottimizzare il tempo che impieghiamo nelle operazioni
quotidiane e riusciamo soprattutto a dargli un valore, questo si che ci fa fare la differenza.
Capito come si comporta il cliente, ogni azienda che vuol acquisire nuovi lead deve capire quali
leve deve muovere per spingerlo all’acquisto.
Assodato che il contatto umano, determina il successo di una esperienza di acquisto, tu
imprenditore,
– Che peso hai dato al lato umano della tua azienda?
– Sei facilmente rintracciabile?
– I tuoi prospect riescono agilmente a parlare e a trovare le informazioni che cercano su di te e
sui tuoi prodotti/servizi?
– I tuoi agenti riescono ad accedere alle informazioni sui tuoi lead e clienti facilmente?
– Riesci a rintracciare le conversazioni e le richieste arrivate?
A queste domande potremmo affiancarne altre cento, ma l’importante è che portino ad una
riflessione interna che ti faccia pensare:
“Com’è il mio rapporto con l’esterno?”
Molto spesso la cosa più comune che le aziende fanno è quello di fornire i due soliti metodi di
contatto. Il telefono fisso e la mail. Nei casi più fortunati e “moderni” lasciano anche un recapito
whatsapp, se va bene aziendale, ma quasi sempre personale.
Sono però prevalentemente utilizzati allo scopo di risolvere un problema. Il Customer Care invece
prevede che il cliente possa contattarci anche per altre necessità, soprattutto se cliente non è e
vuole solo ricevere informazioni da noi.
Per questo è necessaria una pluralità di canali di contatto come chat, video, sito web, social.
Usare la chat di whatsapp è di certo comodo, facile ed immediato, ma mettiti in testa che
NON E’ un canale ufficiale di comunicazione
Ma non perchè non ci piaccia, tutti lo usiamo di continuo, ma non abbiamo il controllo delle
informazioni che ci passano attraverso.
I dati sono molto importanti, e vanno custoditi sia in ottemperanza alle leggi vigenti, sia a fini
commerciali.
E’ indispensabile quindi aver un buon metodo di gestione dei dati e delle comunicazioni esterne
all’azienda, facilmente fruibile e sicuro sotto il profilo normativo.
Vuoi toccare con mano un vero metodo efficace, efficiente e soprattutto professionale?
Prova subito senza impegno.
Inserisci i tuoi dati e fatti contattare da un nostro esperto qualificato.
La tua azienda sarà più vicina che mai ai tuoi futuri clienti!
Perchè è importante il Costumer Care?
Perchè è importante il Costumer Care?
Nonostante l’evoluzione tecnologica, secondo una recente indagine di ItaliaOnline, ben l’83% dei
consumatori, ritiene che il contatto umano sia cruciale nella loro customer experience.
Il contatto diretto con un cliente, o possibile tale, quindi, diventa uno dei momenti fondamentali
per decretare o meno il successo delle tue vendite.
Hai capito bene. L’83% dei consumatori.
E’ una percentuale altissima che ci fa capire come, ancora oggi, la sfera personale e il contatto
umano siano la leva fondamentale che spinge una persona all’acquisto.
Assodato questo dato, ogni azienda dovrebbe comportarsi di conseguenza per far si che il
proprio rapporto diretto con i clienti sia quanto più ravvicinato possibile.
Le sfide di oggi tra competitor quindi, non devono più tener conto soltanto della componente
prezzo per far percepire la differenza tra uno rispetto all’altro.
Deve prendere in considerazione sempre più, come il cliente approccia all’azienda, quanto sia
essa facile da trovare, da ricordare e da contattare.
Perché se così non fosse, il cliente si dirigerebbe di certo verso un altro offerente che a parità o
anche a maggior costo, potrà garantire un risparmio di tempo quantificabile.
Ebbene si, perché oggi il fattore tempo diventa sempre più cruciale. In un mondo complesso e in
continua evoluzione, tutti noi ci ritroviamo costantemente a dover incastrare chiamate,
spostamenti e appuntamenti.
Se quindi troviamo un qualsiasi modo per ottimizzare il tempo che impieghiamo nelle operazioni
quotidiane e riusciamo soprattutto a dargli un valore, questo si che ci fa fare la differenza.
Capito come si comporta il cliente, ogni azienda che vuol acquisire nuovi lead deve capire quali
leve deve muovere per spingerlo all’acquisto.
Assodato che il contatto umano, determina il successo di una esperienza di acquisto, tu
imprenditore,
– Che peso hai dato al lato umano della tua azienda?
– Sei facilmente rintracciabile?
– I tuoi prospect riescono agilmente a parlare e a trovare le informazioni che cercano su di te e
sui tuoi prodotti/servizi?
– I tuoi agenti riescono ad accedere alle informazioni sui tuoi lead e clienti facilmente?
– Riesci a rintracciare le conversazioni e le richieste arrivate?
A queste domande potremmo affiancarne altre cento, ma l’importante è che portino ad una
riflessione interna che ti faccia pensare:
“Com’è il mio rapporto con l’esterno?”
Molto spesso la cosa più comune che le aziende fanno è quello di fornire i due soliti metodi di
contatto. Il telefono fisso e la mail. Nei casi più fortunati e “moderni” lasciano anche un recapito
whatsapp, se va bene aziendale, ma quasi sempre personale.
Sono però prevalentemente utilizzati allo scopo di risolvere un problema. Il Customer Care invece
prevede che il cliente possa contattarci anche per altre necessità, soprattutto se cliente non è e
vuole solo ricevere informazioni da noi.
Per questo è necessaria una pluralità di canali di contatto come chat, video, sito web, social.
Usare la chat di whatsapp è di certo comodo, facile ed immediato, ma mettiti in testa che
NON E’ un canale ufficiale di comunicazione
Ma non perchè non ci piaccia, tutti lo usiamo di continuo, ma non abbiamo il controllo delle
informazioni che ci passano attraverso.
I dati sono molto importanti, e vanno custoditi sia in ottemperanza alle leggi vigenti, sia a fini
commerciali.
E’ indispensabile quindi aver un buon metodo di gestione dei dati e delle comunicazioni esterne
all’azienda, facilmente fruibile e sicuro sotto il profilo normativo.
Vuoi toccare con mano un vero metodo efficace, efficiente e soprattutto professionale?
Prova subito senza impegno.
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La tua azienda sarà più vicina che mai ai tuoi futuri clienti!